Partecipazione civica: non solo un diritto ma un dovere!

Il concetto di partecipazione civica definisce una modalità di interazione tra istituzioni e cittadini che determina la possibilità, per questi ultimi, siano essi in forma singola od associata, di contribuire al processo organizzativo e decisionale della pubblica amministrazione.

La partecipazione civica, inoltre contribuisce a creare un vero e proprio processo di crescita collettiva grazie a quale i cittadini riescono a contribuire, con la propria conoscenza dettagliata  della realtà di vicinato e del proprio territorio. I Comuni, sono stati dei veri pionieri ed apripista nello sperimentare soluzioni che garantissero la partecipazione attiva dei propri cittadini ad alcuni processi decisionali.

Altro aspetto fondamentale della partecipazione civica è quello della cultura della partecipazione organizzativa e civica. Dobbiamo creare e diffondere una vera e propria cultura della partecipazione che vuol dire farla vivere oltre quello che può essere il mero adempimento burocratico.

Un maggior coinvolgimento dei cittadini costituisce per le istituzioni una risorsa decisiva: aumenta la visibilità dell’operato pubblico; permette ai cittadini un confronto immediato fra le posizioni emergenti; diventa una condizione importante per l’efficienza delle politiche pubbliche e per la composizione dei conflitti legati alle scelte del decisore pubblico.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *